Vai al contenuto

E ancora, dopo più di 10 anni, mi commuovo guardando Nemo

Prima lo guardavo con occhi più spensierati, insieme ai miei nipoti… ogni volta mi emozionavo in  questa lunga avventura del pesciolino rosso. Ridevo della sbadataggine di Dori, lottavo insieme a Nemo per scappare dall’acquario e gli squali vegetariani? parliamone dai! Davvero un cartone animato simpatico e geniale.

Pochi giorni fa l’ho riguardato con mio figlio. Questa volta però con la coscienza del genitore: ho riflettuto sulla situazione di un padre solo e apprensivo verso il suo piccolo che ha anche un problema fisico, la mancanza della mamma, la tenacia di cercarlo fino in capo al mondo in questo viaggio che, metafora della vita, riserva tante sorprese e ci fa imparare tante cose ma è, a tratti, anche molto difficoltoso e triste.
L’ho rivisto e ancora una volta ho pensato come cambia la vita quando fai un figlio. E non parlo solo del tempo che devi dedicargli, delle energie fisiche, dell’organizzazione continua e millimetrica, delle divergenze con il proprio partner, della voglia di urlare e a volte di scappare via.
Parlo dello spazio che volente o nolente tuo figlio occupa sempre nella tua mente. Sempre, ogni secondo. Anche quando finalmente lo lasci due giorni dai nonni e potresti fare mille cose o riposarti … ti domandi se sta bene, se sta male, se è felice, se si sta divertendo, se gli manchi, se ti vuole, se ti cerca.
A quel punto chiami i tuoi genitori e chiedi di parlarci. Ti risponde celermente: “Ciao mamma, sto benissimo, sono in giardino con Giovanni (il cugino maggiore adorato) e giochiamo a nascondino con la Clio (il cane che tu non hai voluto prendergli ma i nonni si). Ciao, ciao”
Lui sta bene, meglio di te… lui sta facendo il suo viaggio fuori dalla barriera corallina e tu devi imparare a fare il tuo, anche senza di lui. Per un pochino. Puoi farcela Daphne: il tempo di fare shopping e di goderti una cena fuori senza doverlo rincorrere in giro per i tavoli del ristorante.
Domani torni a prenderlo. E tornerai a non avere più tempo per fare nulla!
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: