Vai al contenuto

Parola d’ordine: handmade

Se c’è una cosa davvero bella di Firenze è che ti basta girare l’angolo per trovare una bottega artigianale, un negozietto di libri usati o ancora mobili vintage e d’antiquariato.

È quello che mi è accaduto qualche giorno fa in Sant’Ambrogio: lasciato Borgo degli Albizi ho girato in via dei Pandolfini e al numero 7rosso ho scoperto una piccola meravigliosa insegna.

È l’atelier di Ilaria, lo ha chiamato Essére: una persona dai modi garbati che dopo anni in brand di lusso ha deciso di aprire la sua “piccola” sartoria. Piccola come spazi, grande come emozioni.

 

All’interno infatti è possibile trovare i modelli iconici che Silvia realizza da tempo: gonne, vestiti, capispalla ma anche pochette, fasce per capelli, piccoli pupazzi in pezza e vestitini per bambini. Sono dei modelli da acquistare direttamente o da personalizzare e farsi realizzare su misura modificando ad esempio il tipo di tessuto, le cuciture, o anche perfezionando il modello in base alle esigenze della cliente.

Non mancano poi i maglioni fatti a mano di una morbidezza che sembra di toccare batuffoli di ovatta.

Tra le scatole di latta in stile anni ’50, vecchie foto e tessuti pregiati mi è caduto l’occhio su un modello di gonna che io amo molto, semplice in vita e lunga fino ai piedi. Eccola lì, è fatta per me (tanto più ora che ho una bella pancia di quasi 6 mesi di gravidanza!)

IMG_1427

Si tratta di una serie di pezzi unici che Silvia realizza con foulard vintage: lei stessa va a sceglierseli nei mercatini, li abbina nel fronte e nel retro, li rimodella e gli ridà vita sotto forma di gonna. A dir poco stupenda, ve lo assicuro.

Ad aiutare la passione e la maestria di Ilaria ci sono giovani ragazze americane che frequentano scuole di moda a Firenze. Perché se è vero che l’esperienza e la professionalità sono fondamentali, è anche vero che a volte ci vuole un pizzico di innovazione e una ventata di freschezza che solo i più giovani sanno proporre.

Ricordate: Essére Atelier, in via dei Pandolfini 7R… sarà un’esperienza magica.

Su Istagram trovate una bellissima pagina @essere_atelier ricca di foto e sempre aggiornata con i nuovi modelli!

Annunci

4 pensieri riguardo “Parola d’ordine: handmade Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: