Vai al contenuto

Voglia di Giappone, di kimono e di ciliegi in fiore

Non so se tutto è nato quando ho letto in maniera appassionata il libro Memorie di una Geisha o semplicemente dalla forte voglia di fare un viaggio in Giappone tra antiche tradizioni e società ultra moderna … fatto sta che sono entrata in fissa con il kimono: mi affascina da morire, è proprio un capo che rapisce la mia attenzione e mi sembra ultra chic.

In realtà, nel modello originale giapponese, con la sua tipica forma a T, la lunghezza fino ai piedi, la fascia che avvolge la vita senza mostrare nulla al di sotto, sembrerebbe un articolo estremamente semplice e poco femminile ma, come sapete così non è.

Innanzitutto la scelta dei tessuti e degli abbinamenti, le sete, le cinture lo rendono un capo ricercato e raffinato.

Le rivisitazioni delle nostre passerelle poi, lo hanno reso un capo cult anche in Europa tanto che, dopo il successo dell’autunno/inverno 2018, non potrà mancare nei nostri armadi anche nella P/E 2019. Se l’anno scorso veniva consigliato abbinato a pantaloni dello stesso tessuto e in tinta unita, quasi a sostituire il blazer, per la bella stagione che ci attende le sfilate lo hanno proposto in fantasie floreali e pattern esotici. Le linee sono morbide e io le trovo di una sensualità unica.

10_trend_kimono-800x599

Io vi consiglio due realtà sartoriali che propongono kimono con materiali molto belli, cura dei dettagli e linee al di fuori delle solite catene di negozi:

1) Essère Atelier a Firenze in via de’ Pandolfini 7/R. Qui oltre ad abiti e creazioni sartoriali troverete un’ampia gamma di kimono: potrete scegliere con Ilaria, la proprietaria dalle mani d’oro, il tessuto e il modello e farvelo fare su misura!

2) Le petit lieu realtà che ho scoperto qualche giorno fa all’evento di Pimpmyvintage con sguardo attento a capi vintage e una bella collezione di kimono acquistabili anche on line. Interessante anche la pagina Instagram di Paola Bonomi (ideatrice di Le petit lieu) in cui, sotto ogni post vengono date dettagliate spiegazioni sulla storia o sui materiali dei kimono e degli haori.

Annunci

14 pensieri riguardo “Voglia di Giappone, di kimono e di ciliegi in fiore Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: